Arte nella Certosa

Esposizioni nel monastero

Quello che un tempo fu il monastero certosino Certosa degli Angeli ospita dal 1987 esposizioni d’arte. Sono ormai diventate un appuntamento fisso con il nome “Arte nella Certosa”. Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia nel 2020 e la mostra implant(at)karthaus nell’estate 2021, l’Associazione culturale Senales ha cambiato ritmo: Arte nella Certosa è ormai una biennale e si svolge appunto ogni due anni alternandosi con il “Kulturlarch”.

GarofanoSelvaticoRossoFuoco

15.07.–20.08.2023

Il titolo “GarofanoSelvaticoRossoFuoco” si riferisce da un lato al fuoco dell’incendio che nel 1924 distrusse quasi interamente il paese di Certosa. Dall’altro ricorda anche il garofano selvatico rosso (detto anche garofano dei Certosini) coltivato nei giardini della Certosa come pianta curativa. È con questi due temi che si confrontano gli artisti Carmen Müller e Manfred Alois Mayr: Manfred Alois Mayr rievoca l’incendio nel paese con una proiezione di luce naturale nello spazio. Carmen Müller, invece, dedica una presentazione installativa ai giardini della Val Senales.

Curatore: Luciano Fasciati

Clicca qui per maggiori informazioni

Le mostre degli ultimi anni

Arte nella Certosa 2023: GarofanoSelvaticoRossoFuoco Carmen Müller | Manfred Alois Mayr