La transumanza è una forma particolare di gestione dell’alpeggio e del pascolo alpino. Segue le stagioni e riguarda lo spostamento di greggi accompagnati (in particolare pecore, mucche e capre) lungo un determinato itinerario transfrontaliero. Le migrazioni attuali conducono oltre il Giogo alto (2885 m) e il Giogo basso (3017 m) in Val Senales verso il versante austriaco nella parte interna della Ötztal. Ogni anno, all’inizio dell’estate, migliaia di pecore vengono condotte dall’Alto Adige sui pascoli della Ötztal. A metà settembre tornano a casa.
Questi spostamenti del bestiame avvengono da secoli in Val Senales e sono considerati parte del patrimonio culturale immateriale. Ufficialmente hanno conseguito questo titolo con l’inserimento nel Registro dei beni culturali immateriali della commissione UNESCO a Vienna. A presentare la relativa richiesta sono stati l’Associazione culturale Senales e Pro Vita Alpina.
Nel 2019 è quindi avvenuta la registrazione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità. La richiesta è stata presentata da più nazioni insieme, Italia, Austria e Grecia, sotto la responsabilità dell’Associazione culturale Senales e di Pro Vita Alpina, copromotrici dell’iniziativa.
Ulteriori informazioni sul patrimonio mondiale sul sito web dell’UNESCO
Ulteriori informazioni sulle prossime migrazioni delle pecore sono disponibili all’indirizzo www.schnalstal.it o al numero di telefono +39 0473 679 148 (Associazione turistica Val Senales)
Responsabile della transumanza come patrimonio culturale immateriale in seno all’Associazione culturale Senales:
Benjamin Santer – e-mail: info@kulturverein-schnals.it