Kulturlarch 2022: retrospettiva

Rilanciando il “Kulturlarch”, l’Associazione culturale Senales si è prefissata un appuntamento biennale per dare spazio nella valle a eventi culturali diversi da quelli proposti dalla manifestazione “Arte nella Certosa”. La serie di manifestazioni del 2022 intendeva rendere omaggio all’artista della Val Senales Hans Luis Platzgummer in occasione del suo 70° compleanno. Purtroppo proprio in occasione di questo anniversario tondo, famiglia e amici hanno dovuto piangerne la scomparsa. Ci è parso quindi ancora più importante rispettare l’appuntamento con le manifestazioni in programma per onorare Hansi.

L’anno del Kulturlarch è iniziato in aprile con la mostra “Opera” nei luoghi del “Freilichtgelande” di Madonna di Senales. Le opere esposte si prestavano al meglio agli spazi contadini, impiegati per la prima volta a tale scopo per questa occasione.    La seconda mostra, “La transumanza delle pecore”, è stata installata lungo il Lago di Vernago: alcuni passaggi tratti da un rotolo di carta lungo 19 metri, su cui Hans Luis Platzgummer ha sviluppato il tema della transumanza, sono stati fotografati da Daniela Brugger e stampati su lastre resistenti alle intemperie. Montati su supporti in acciaio, i motivi sono stati collocati in punti selezionati attorno al lago e sono stati accessibili al pubblico fino ad autunno inoltrato.

A completare la serie ci sono state cinque interventi e manifestazioni. In primavera, l’Associazione culturale ha indetto un concorso di pittura sul tema saghe e miti nelle scuole elementari della valle. In maggio si è svolta la premiazione all’archeoParc, durante la quale le alunne e gli alunni hanno potuto ascoltare le storie raccontate da due narratrici professionali.  Sempre in maggio si è svolto un concerto in chiesa durante il quale il coro della chiesa di Senales ha dato il meglio di sé insieme a solisti e orchestra esibendosi in opere di Mozart, Chilcott, Biebl e altri.  In giugno, l’Associazione culturale ha organizzato un’escursione archeologica con Andreas Putzer del Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ha fornito molte informazioni interessanti sulle cosiddette “coppette” (Schalensteine). L’archeologia è sempre stato uno degli ambiti di interesse di Hans Luis Platzgummer. Lui stesso ha scoperto numerose coppette e vantava una profonda conoscenza dei luoghi dei ritrovamenti nella valle.  Platzgummer conosceva molto bene i toponimi della valle – con la sua consulenza, e in collaborazione con l’esperto di toponomastica Johannes Ortner, l’Associazione culturale Senales è riuscita a concludere nel 2022 un progetto portato avanti per diversi anni nel corso del quale sono state apposte nei punti più in rilievo nella valle delle tavole con le spiegazioni dei toponimi. Nel corso di un’escursione dedicata ai toponimi organizzata in settembre, Ortner ha condotto tutti gli interessati a questi punti in rilievo raccontando loro l’origine e la nascita dei toponimi.  A concludere la serie di appuntamenti del Kulturlarch è stato un pomeriggio musicale all’Hotel Oberraindlhof dedicato al “Raffele”, lo strumento musicale a corde pizzicate tipico dell’Alto Adige. Gernot Niederfriniger ha fornito ai presenti informazioni sul Raffele e si è esibito allo strumento. Il trio dell’Oberraindlhof ha intrattenuto gli ospiti con musica popolare. Il Raffele veniva un tempo suonato durante le manifestazioni di ballo nella valle. Oggi come oggi è quasi finito nel dimenticatoio. Hans Luis Platzgummer è stato un grande sostenitore della musica prodotta con il Raffele, strumento che lui stesso ha suonato in quanto membro della “Schnolser Gletscherfleach”.

L’Associazione culturale Senales desidera ringraziare di cuore la moglie di Hansi, Elke, e tutte le ausiliari e gli ausiliari volontari nonché gli sponsor per aver sostenuto la serie di manifestazioni. Ci auguriamo di avere in qualche modo onorato l’eredità di Hansi e il suo spirito e di essere così riusciti a raggiungere molte e molti abitanti della Val Senales.

Altre notizie

Nuovo anno culturale – nuovo sito web

Finalmente ci siamo: il nostro nuovo sito web è online. Con una veste grafica moderna in Internet diamo maggiore visibilità al nostro lavoro. Il nuovo ...

“Arte nella Certosa” diventa Biennale

Sin dal 1987, il chiostro dell’ex monastero certosino “Monte degli Angeli” a Certosa ospita in estate una galleria in cui vivere l’interazione tra l’arte e ...